Wikipedia lancia “Wikitribune“, la nuova piattaforma contro le fake news. I fondatori del sito assicurano storie ed articoli scritti solo da giornalisti professionisti. Infatti, ogni post verra’ sezionato e verificato da volontari che ne esamineranno la correttezza delle notizie e dei dati.
L’accesso al sito sara’ gratuito e non è prevista nessuna pubblicità. Per Wikitribune e’ stato aperto un “crowd-funded”, dove chiunque puo’ donare fondi per sostenere i costi della piattaforma. Uno dei fondatori di Wikipedia, Jimmy Wales, assicura che se le notizie pubblicate risulteranno false, i volontari addetti alle correzioni provvederanno a modificarle.
Il primo obiettivo di questo nuovo progetto sarà riuscire a raccogliere abbastanza soldi per assumere una decina di giornalisti. Questi avranno il compito di fornire la fonte di un fatto o fornire trascrizioni complete e registrazioni di interviste. Inoltre, il pubblico potrà modificare e aggiornare articoli, ma le modifiche entreranno in vigore solo dopo essere statte approvate dal personale di Wikitribune.