Giovedì 7 Giungo, pochi minuti prima della mezzanotte, l’ osservatorio vesuviano ha registrato 16 scosse di terremoto . I sismi registrati, tutti provenienti da ipocentri superficiali, risultano prevalentemente deboli, infatti la magnitudo massima rilevata è di 1.7. L’attività vulcanica, super monitorata dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) risulta piuttosto frequente in questo periodo:
”Nel mene di Aprile, si sono susseguite ben 94 scosse di terremoto all’interno del Vesuvio con la magnitudo massima pari a 2.1 (registrata il 26 aprile). A maggio le scosse registrate dai sismografi sono state in tutto un’ottantina (a giorni sarà pubblicato il bollettino mensile dall’Osservatorio Vesuviano) mentre ci sono stati tre sciami sismici. ”
Evitando allarmismi vi invitiamo a leggere fonti attendibili sull’attività sismica del nostro gigante direttamente dal sito dell INGV http://www.ov.ingv.it/ov/it/vesuvio.html, il quale attesta che attualmente il sistema di sorveglianza dell’Osservatorio Vesuviano non evidenzia variazioni significative nello stato di attività del Vesuvio.