Due semplici ma ambiziose proposte su cui lavora la squadra del candidato sindaco Francesco Ranieri avanzate dagli assessori uscenti Genny Falciano, con delega alla Cultura, e Antonio Mosca, alle Attività Produttive.
L’idea è semplice ma di ampio respiro: mettere la cultura, nel suo insieme, al primo posto dell’agenda dell’Amministrazione Ranieri e al centro del Paese Vesuviano.
Secondo Genny Falciano, prima eletta in assoluto a Terzigno nell’ultima tornata elettorale “nel caso di riconferma dell’Amministrazione Ranieri si aprirà un tavolo politico con Regione, Soprintendenza, Parco Archeologico di Pompei e MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, per realizzare un vero e proprio “Polo del sapere” che mirerà a creare un percorso turistico, archeologico, scolastico e culturale unico nel suo genere.
Si partirà – continua Falciano – dalla realizzazione della pista ciclo pedonale lungo la dismessa linea ferroviaria Torre Cancello e si proseguirà con la realizzazione del Parco Archeologico Naturalistico Geologico nella ex Cava Ranieri, di recente bonificata; passerà attraverso la costruzione del nuovo liceo a via Galilei e prevederà la riqualificazione ed il recupero del Palazzo Contaldi (nella foto) che sarà destinato a “Palazzo della Cultura e del Sapere” contenete una biblioteca comunale, aule studio multimediali per gli studenti e in quello che era il vecchio comando dei Vigili Urbani, di una aula di musica e registrazione.
Il percorso passerà dal MATT, il Museo Archeologico Territoriale in Via Einaudi per ritornare poi alla pista ciclo – pedonale.
Una sfida e un sogno che permetteranno a Terzigno di imporsi come attrattiva per nuovi investimenti e per i milioni di turisti che ogni anno visitano la Campania e la vicina Pompei.
Una sfida che solo l’Amministrazione Ranieri può immaginare e vincere, come è stata quella per la concretizzazione di un Museo a Terzigno. Impensabile fino a poco fa che ciò potesse accadere.
Il sogno di una Terzigno diversa è possibile e realizzabile, una Terzigno a misura di uomo, per i ragazzi, per i turisti, per chi ama la cultura e che favorirà tutti gli indotti legati alla ricettività, alla ristorazione, al turismo enogastronomico e a quello naturalistico, sfruttando anche i finanziamenti per la riqualificazione di Piana Tonda“.
“Un progetto del genere – aggiunge Antonio Mosca – potrà essere da volano per le nostre attività ricettive, artigianali e commerciali e favorirà l’apertura di nuove attività.
A questi soggetti promettiamo di impegnarci attraverso uno studio di fattibilità per concretizzare un “bonus tributario” per artigiani e commercianti e che possa portare a misure di sgravi sui tributi comunali in favore di chi ha voglia di intraprendere e di avviare attività ricettive, di ristorazione, commerciali ed artigianali sul nostro Territorio.
Un impegno ad ampio raggio – conclude Mosca – per una Terzigno che possa finalmente tornare a brillare, grazie ai tanti finanziamenti che siamo riusciti a portare e che riusciremo ancora ad intercettare, oltre che ai numerosi progetti già realizzati e alle nuove proposte della squadra che sostiene Francesco Ranieri“.