Terzigno: fondi della Regione Campania per la bonifica del territorio

La Regione Campania ha dato il via libera al piano anti-rifiuti che coinvolge le zone vesuviane, in particolare Terzigno. Dopo l’incontro istituzionale avvenuto lo scorso mese, partiranno finalmente i primi interventi di bonifica straordinaria che permetteranno alla città di risorgere e togliersi di dosso l’etichetta di discarica.

Solo ieri il TG3 (Guarda il video. CLICCA QUI) ha ripreso le bellezze del territorio vesuviano, le ricchezze di Terzigno sia in termini paesaggistici che di tradizioni ed è proprio in questo clima che si torna a parlare di rifiuti e di emergenza ma lo si fa in modo diverso perchè questa volta si parla di interventi diretti, finanziati con fondi ministeriali. Circa duecentomila euro destinati ad opere di bonifica e di monitoraggio del territorio. Terzigno è il paese in cui si registra il più alto tasso di sversamenti illegali di rifiuti tossici e di scarti tessili, rifiuti che provengono anche dai paesi limitrofi e che alimentano l’emergenza rifiuti.

I lavori e gli interventi partiranno dopo la conferenza che si svolgerà giovedì sera a Terzigno, cui parteciperanno Francesco Ranieri, sindaco della città, e la giunta comunale, gli ingegneri della Sogesid, i vertici della Sma Campania, Donato Cafagna, prefetto per la Terra dei Fuochi e Agostino Casillo, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

Autore

Tags: , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Terzigno. Un Convegno per la bonifica definitiva del Territorio dai rifiuti abbandonati
San Gennaro Vesuviano, Di Maio alla discarica Pirucchi per sopralluogo

Più letti

Nessun risultato trovato.