Pubblicato l’avviso del Comune di Terzigno per inoltrare la domanda d’iscrizione degli organismi di volontariato attivi sul Territorio negli appositi elenchi. C’è una semplice domanda predisposta da compilare e presentare al Protocollo dell’Ente o trasmessa a mezzo posta elettronica certificata, corredata di alcuni documenti, per vedersi accreditato e riconosciuto il proprio organismo.
Il “Regolamento per l’istituzione e la tenuta dell’Albo Comunale”, approvato in Consiglio Comunale con Delibera n. 155 del 28 Novembre 2016, prevede due tipologie di iscrizioni, a seconda della natura giuridica del soggetto da accreditare. Sarà costituito un Albo Comunale delle Associazioni, contenete le associazioni riconosciute ed in possesso di alcuni requisiti previsti nel Regolamento e un “Elenco dei comitati e di altri organismi” di volontariato che non possono essere iscritti all’Albo, per natura giuridica non riconosciuta come associazione, come ad esempio comitati o fondazioni.
L’Albo di Terzigno, a differenza dell’Elenco che è unico, è articolato in cinque ambiti tematici, a seconda delle attività, afferenti più o meno ai vari assessorati comunali: 1) istruzione, attività culturali ed artistiche; 2) sport, tempo libero ed attività giovanili; 3) sanità, politiche sociali ed handicap; 4) attività economiche e turismo, tutela, promozione e valorizzazione dell’ambiente, del territorio e pari opportunità; ed infine 5) impegno civile, diritti umani ed immigrazione.
E’ la prima volta che l’Ente vesuviano si dota di un Albo per poter riconoscere tutte le realtà del volontariato locale e poter mettere insieme tutto l’associazionismo intorno ad un tavolo, anche su tematiche importanti della collettività, al fine di collaborare fattivamente in un importante momento storico e di criticità economica degli enti locali. Il Regolamento prevede, infatti, poter convocare una Conferenza Generale del volontariato o una forma di aggregazione, una Conferenza d’Ambito, secondo il settore delle attività.
Le associazioni iscritte all’Albo comunale possono, come recita il Regolamento, partecipare alla programmazione nei settori cui si riferisce la loro attività oltre che proporre al Comune di Terzigno, a seconda del settore di appartenenza, programmi ed iniziative di intervento nelle materie di loro interesse.
Non vi sono scadenze specifiche per l’iscrizione, ma l’Ente, entro il 31 Ottobre di ogni anno deve ricevere eventuale aggiornamenti o documentazioni dell’associazione per effettuare una revisione dell’Albo e verificare annualmente l’effettiva esistenza di attività associative di volontariato e per poter convocare la Conferenza Generale.
–>> Scarica: