Nuova scossa questa notte nei pressi della già devastata Amatrice. Erano le 4.13 quando un sisma di 4.2 ha colpito nuovamente le zone terribilmente distrutte nell’agosto del 2016, causando una tragedia. L’ipocentro è a 14 km di profondità, mentre l’epicentro si trova a 3km da Campotosto, 8km da Amatrice e 12km Crognaleto. Parallelamente, una scossa si è registrata anche al Nord, tra Lombardia e Veneto di magnitudo 3.6.
La maggior parte degli abitanti di Aquila, Rieti e Teramo ha trascorso la notte fuori dalle abitazioni, in preda al panico. Il sisma è stato avvertito anche presso le tende, dove, da circa un anno, vivono gli scampati al terremoto del 2016, ed è arrivato anche a Rieti.
“Siamo abituati a ballare. Restiamo qui a combattere, nonostante tutto. Questa gente vuole stare nella sua terra a ogni costo”, fa sapere all’ Ansa Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice. Ed ancora a SkyTg 24: “Stanotte la gente per la paura è uscita dalle poche case agibili. Mi auguro che venga attivata al più presto una struttura di sostegno psicologico”.
Fortunatamente non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose, notizia confermata anche dalla Protezione Civile.