Generata a Mountain View nel 2008, dal genio di Ray Kurzweil e Peter Diamandis, Singularity University è una comunità globale di formazione e innovazione che riunisce e mette in relazione tra loro influencer e innovatori di tutto il mondo e utilizza le tecnologie esponenziali, per consentire a singoli individui e organizzazioni di apprendere, fare rete e innovare.
Il nome è desunto dalla fisica il termine singolarità, quell’avvenimento, posizionato precisamente nel tempo, in cui accade qualcosa che cambia per sempre il futuro dell’umanità (come il momento in cui saranno le macchine ad essere più intelligenti di noi).
Durante l’evento meneghino si è toccato il tema dell’Intelligenza artificiale, ovviamente, che promette di stravolgere il modo in cui lavoreremo, eliminando progressivamente molte delle occupazioni tradizionali, come gli autisti dei camion, gli insegnanti o gli impiegati. Generando al contempo la grossa domanda di cosa farà il genere umano dato che le macchine saranno il cuore produttivo delle nostre economie.