Sabato, 5 novembre, alle ore 10, presso la sala consiliare del comune di San Giuseppe Vesuviano, ha avuto luogo un convegno-dibattito sul tema “Dalla nascita della Repubblica alla riforma della Costituzione”.
L’iniziativa, patrocinata dal comune di San Giuseppe Vesuviano e organizzata dall’Associazione “Nutrition Body”, ha vantato la partecipazione di docenti, professionisti di materie giuridiche e una buona rappresentanza della società civile e di scolaresche. Il convegno viene aperto dai saluti iniziali dell’Avv. Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano, e dell’Avv. Francesco Ranieri, sindaco di Terzigno. Tra i tanti, hanno preso parte all’incontro il Dott. Aniello Delorenzo, il Prof. Avv. Luigi Marrano, il Cav. Prof. Avv. Gino Fontana, il Dott. p. Avv. Raffaele Menzione, e le Dott.sse Olimpia Boemio e Teresa Serena Giangrande.
Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare e informare i cittadini sullo stato attuale della democrazia italiana e sulle sue prospettive future, ma anche europee e internazionali. Significativo è stato, inoltre, uno degli interventi degli ospiti al convegno che termina con l’ omaggio ad un pensiero espresso da Piero Calamandrei: “Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità della nazione, andate là, o giovani, col pensiero, perché là è nata la nostra costituzione.”