Il tour del Movimento 5 Stelle per il “NO” al referendum costituzionale del 4 Dicembre ha portato, ieri 6 novembre, il Vice-Presidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio a San Gennaro Vesuviano e a Palma Campania.
Oltre a spiegare le ragioni del no del Movimento, Di Maio ha annunciato che sarà presentata un’interrogazione parlamentare sull’attività della discarica Pirucchi e Iovino, ubicata tra San Gennaro Vesuviano e Palma Campania. I chiarimenti riguardano in particolare un interrogativo molto importante: i rifiuti della discarica hanno inquinato le falde acquifere dei due paesi? Il Vice-Presidente della Camera, originario di Pomigliano, è stato accompagnato sul sito da alcuni consiglieri comunali e, in seguito al sopralluogo, ha affermato che verranno chieste spiegazioni sull’inquinamento dei pozzi.
“Sono stati danneggiati tantissimi contadini da questa vicenda, è l’ora che vengano date risposte alle tantissime persone di quest’area.” Il caso fu portato alla luce da un consigliere comunale in seguito ad analisi delle falde acquifere, i cui risultati segnalarono tassi di inquinamento fino a 900 volte superiore rispetto alla norma consentita.