Sono le due di notte e via Pianillo dorme, solita quiete di una strada tranquilla di periferia, che collega la città del commercio con Poggiomarino, Striano ed Ottaviano. Ciò che d’improvviso è accaduto era inimmaginabile. A rompere il silenzio è stato il boato di un’esplosione, seguito da intense fiamme e il suono delle sirene delle volanti della polizia che tempestivamente hanno raggiunto il posto. Ad essere completamente avvolta dal fuoco è una Fiat Punto di colore bianco che era stata parcheggiata su un lato del marciapiede poco tempo prima.
I primi a rendersi conto dell’accaduto sono stati i proprietari della vettura che hanno chiamato subito i soccorsi. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del reparto di Nola e una pattuglia dei poliziotti del commissariato di San Giuseppe Vesuviano ( agli ordini del dirigente Stefano Iuorio ). Dopo alcune indagini per i vigili del fuoco l’incendio ha avuto origini dolose poichè sono state rinvenute tracce di liquido infiammabile sul posto, ma il movente non è ancora chiaro.
Erano mesi che i residenti della strada avevano denunciato la presenza di cittadini stranieri viventi in abitazioni senza pagare il fitto ed inoltre, poche ore prima, secondo indiscrezioni, pare ci sia stata una violenta rissa sfociata in aggressione tra alcuni residenti e cittadini stranieri, che non esclude l’incendio come conseguenza di tale scontro. I poliziotti hanno avviato un’indagine, intanto l’auto è stata rimossa per scongiurare un rischio per la salute pubblica.