Rivoluzione in casa Gucci, dove Marco Bizzarri, Presidente e Ceo della maison, ha annunciato che a partire dal prossimo anno, nello specifico dalla collezione Primavera-Estate 2018, non saranno più prodotte pellicce animali!
Durante un intervento al London College of Fashion, Bizzarri ha definito le pellicce «un capo fuori moda» rivendicando «l’impegno assoluto di Gucci di fare dello sviluppo sostenibile un elemento cruciale dell’attività».
Stando a quanto riportato dal Times, il ricavato dalle vendite di pellicce di quest’anno sarà devoluto ad associazioni per la difesa degli animali come Humane Society International (Hsi) o l’italiana Lav (Lega antivivisezione).
Queste le parole di Bizzarri apparse in una nota diffusa dalle associazioni animaliste:
«Essere socialmente responsabili è uno dei valori fondamentali di Gucci e continueremo a cercare di fare di più per l’ambiente e gli animali. Con l’aiuto di HSUS e LAV, Gucci è entusiasta di compiere questo ulteriore passo e spera che possa contribuire a ispirare l’innovazione e diffondere consapevolezza, cambiando l’industria della moda del lusso in meglio».
Inoltre, il marchio fiorentino che fa parte del Gruppo Kering, ha deciso di donare 1 milione di euro all’Unicef per il progetto ‘Girls’ Empowerement Initiative’, in qualità di socio fondatore. Una missione in difesa delle donne più deboli ma anche un segnale forte di uguaglianza all’interno dell’azienda stessa.