Proseguono le attività di “Benvenuti al Rione Sanità”, rassegna di giochi, musica, animazione, spettacoli in piazza, momenti culturali ed eventi gratuiti, organizzata dalla Fondazione San Gennaro Onlus, insieme alla Regione Campania attraverso Fondazione Campania dei Festival, nel Rione Sanità di Napoli.
Secondo la figlia Liliana, le ultime parole di Totò prima di morire furono: «Ricordatevi che sono cattolico, apostolico, romano». Per tale ragione, lo scorso 22 Maggio, a 50 anni esatti dal funerale laico che si svolse nel 1967 nella piazza principale del suo quartiere, è stata officiata la messa di commemorazione del principe della risata, celebrata da don Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo. Un altro appuntamento di particolare rilevanza si svolgerà lunedì prossimo, 29 Maggio. Alle ore 19:00 si inaugurerà infatti, dopo un importante lavoro di restauro, l’antica cripta della Basilica di Santa Maria della Sanità. Si tratta di un illustre esempio di barocco napoletano, incastinato nel cuore del Rione Sanità, come centro nevralgico della vita del quartiere. Tra le autorità presenti, vi saranno il Cardinale Arcivescovo Crescenzio Sepe e il Sottosegretario alla cultura Antimo Cesaro, con il Sovrintendete alle Belle arti e al Paesaggio Luciano Garella.
Si tratta di un’occasione di gradita compartecipazione della cittadinanza partenopea, per mostrare alla città i segni della rinascita che sta cambiando il volto del Rione Sanità.