Il 48% dei campioni prelevati dai nostri mari risulta fortemente inquinato. Goletta Verde di Legambiente ci racconta questo tragico bilancio: mari più inquinati dell’8% rispetto allo scorso anno.
Goletta verde è un’ associazione realizzata grazie al sostegno di Canou, Consorzio Nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, e dei partner Novamont e Ricrea, il consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio, con la media Partnership di La Nuova Ecologia e rinnovabili.it
I risultati negativi giunti sono sicuramente da attribuire alla cattiva depurazione, difatti l’ UE ci ha condannati al pagamento di una multa di 25 milioni di euro. I volontari di Legambiente senza sosta continuano a pulire 500 spiagge italiane ogni anno, rimuovendo circa 180 mila tra tappi e bottiglie, 96 mila cotton fioc e circa 52 mila oggetti di plastica.
Cattiva depurazione e negligenza si traducono in cattiva informazione: 1 bagnante su 3 sosta in spiagge inquinate e prive di un cartello informativo sulla qualità delle acque.
Per restare aggiornati sulla condizioni delle nostre spiagge potete visitare il sito Goletta Verde di Legambiente e la mappa dei rossi e verdi.
https://www.legambiente.it/golettaverde-map/