Pompei: la Soprintendenza riapre la “Casa dell’Orso ferito” e la “Casa di Sirico”

Altro

Sono terminati oggi gli interventi di messa in sicurezza previsti dal Grande Progetto Pompei e finalmente i turisti di tutto il mondo potranno ammirare la Casa dell’Orso ferito e la Casa di Sirico. Esse sono collocate all’interno della Regio, esattamente al centro dell’area archeologica, prospiciente il Foro.

La Casa di Sirico, sottoposta ad ulteriore intervento di messa in sicurezza e restauro come previsto dal Grande Progetto Pompei, fu scavata nella seconda metà dell’Ottocento. Al suo interno fu ritrovato un gruppo di fuggiaschi sui quali, l’archeologo Giuseppe Fiorello, per la prima volta eseguì la tecnica di colare del gesso liquido sull’impronta lasciata dai morti, coperti dalla colata piroclastica del Vesuvio. Nella sala del triclinio vi sono esposti tre di questi primi calchi.

La Casa dell’Orso ferito, anch’essa sottoposta ad interventi di messa in sicurezza e restauro degli apparati decorativi che rientrano negli interventi della Regio VII, prende il nome dal mosaico che al suo interno è posto nel corridoio d’accesso, raffigurante un orso ferito da un’asta, e con l’iscrizione del saluto “HAVE“. E’ una casa piccola, ma ricca di decori pavimentali. Particolarità del giardino è sicuramente una coloratissima fontana con sopra raffigurate Venere adagiata da una conchiglia e Nettuno che sorge dalle acque.

Fonte foto: TGCOM24

 

Autore

Tags: , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

15 strade a rischio discarica delineano la mappa rifiuti a San Giuseppe Vesuviano
Boscoreale: inaugurata la nuova area mercato

Più letti

Nessun risultato trovato.