Oggi scatta l’obbligo di catene a bordo

Diritti e Giustizia

Oggi, 15 novembre 2016, entra in vigore il decreto che sancisce  l’obbligo di trasportare catene a bordo, per ridurre al minimo i rischi di incidenti dettati da condizioni climatiche avverse, durante il periodo dei mesi più freddi dell’anno. In alternativa è possibile equipaggiarsi con gomme invernali, per evitare sanzioni e soprattutto pericoli legati alla scarsa aderenza.

In primis bisogna capire bene cosa prevede la normativa, che viene applicata in maniera diversa a seconda delle condizioni climatiche e soprattutto in base alla  regione, è evidente che le regioni più a rischio sono quelle del nord Italia, dove la neve è all’ordine del giorno.

Inoltre l’obbligo dovrà essere ben segnalato in autostrada, tramite i cartelli luminosi. Per quanto concerne l’importo varia da un minimo di 41 euro in città ad un massimo di 281 euro se in autostrada ed in zona ad alto rischio di nevicate. Il provvedimento, art. 54 del D.Lgs. 285/1992 previsto dalle normative del nuovo Codice della strada, resterà in vigore fino al 15 aprile 2017.

Autore

Tags: , , , , , , , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Cicciano, continuano gli appelli per ritrovare il 16enne scomparso da 5 giorni
Tecnologia: whatsapp introdurrà la videochiamata

Più letti

Nessun risultato trovato.