Sarà Napoli la città protagonista del primo Sky Arte Festival. Dal 5 al 7 Maggio 2017 il capoluogo partenopeo sarà il palcoscenico di un evento ad oggi unico nel suo genere. Si tratta di un esperimento, come definito da Andrea Zappia, AD di Sky Italia, tre giorni di eventi che hanno come unico obiettivo la celebrazione dell’arte in ogni sua forma. Tema del festival è “La Rigenerazione”.
Musica, Teatro, Fotografia, Street Art sono alcuni degli eventi, tutti gratuiti, in programmazione. Tanti i luoghi di Napoli coinvolti in questa celebrazione dell’arte in ogni sua forma. Cuore del Festival sarà il Museo Pignatelli che ospiterà laboratori per bambini, talk, incontri e il talent di Sky Arte “Master of Photografy”. Sono davvero tanti gli eventi che animeranno l’intera città. Ad inaugurarli il 5 maggio alle 20:00 sarà la proiezione in anteprima del documentario “Fabio Mauri- ritratto a luce solida” presso il Museo Madre.
Il 6 maggio alle 10:30 a Villa Pignatelli ci saranno incontri con il produttore Luciano Stella, gli scrittori Francesco Piccolo e Carlo Lucarelli, il rocker Manuel Agnelli. Alle 11:00 presso il lungomare si potrà ammirare una grande installazione di arte pubblica dell’artista JR, che tappezzerà la zona con i ritratti in bianco e nero dei napoletani. Dalle 10:00 alle 14:00 a Palazzo Zevallos in mostra l’opera di Caravaggio “I musici”, proveniente dal Metropolitan Museum di New York. Alle 19:00 in Villa Pignatelli l’esibizione del Cantautore francese Benjamin Biolay. Alle 20:00 lo spettacolo di Mimmo Borrelli “Napucalisse” nella Basilica di San Gennaro extra moenia alla Sanità. Dalle 22:30 partirà la notte bianca in piazza Sanità.
Domenica 7 maggio, a partire dalle 10:30 a Villa Pignatelli incontri con Giacomo Durzi e Nicola Lagioia , brani di Elena Ferrante saranno letti da Anna Bonaiuto, poi Nicola Spinosa, Alessandro Barbano, Sarah Varetto, Dario Vergassola. Alle 15:00 masterclass di Oliviero Toscani. Alle 18:30 conversazione del critico cinematografico Piera Detassis con le attrici Cristina Donadio e Geppy Gucciari. Alle 18:00, sempre a Villa Pignatelli, anteprima del nuovo film di Mimmo Paladino “Ho perso il cunto”, con Alessandro Haber e Sergio Rubini. Alle 18:30, nella basilica di San Gennaro extra moenia, il concerto-reading “La musica insieme” di Erri De Luca, con i jazzisti Stefano Di Battista e Nicky Niccolai.
L’evento di chiusura sarà il concerto del cantautore Vinicio Capossela. Alle 21:30 nella Basilica di Santa Maria della Sanità si svolgerà un “oratorio al politeismo napoletano“, una compenetrazione e immersione nell’anima della città, come lo stesso artista ha affermato. Per partecipare all’evento, gratuito, è necessaria la prenotazione.
La scelta della città che avrebbe potuto ospitare un tale programma di eventi è ricaduta su Napoli per la caratteristica unica di questa città di sapere coniugare l’innovazione e la tradizione, di farle fondere e generare così bellezza. E se è vero che la bellezza salverà il mondo…
Info e prenotazioni: http://www.festivalskyarte.com/