Napoli: inaugura ”Gioia di vivere”, centro gratuito di psicologia e psicoterapia

Si chiamaGioia di vivere” il centro di psicologia e psicoterapia inaugurato a Napoli nel Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova. Il centro sarà diretto dalla psicologa e psicoterapeuta Lucia Pirone, con l’obiettivo di fornire un consulto specialistico gratuito per le problematiche che affliggono la vita quotidiana. ”Molto spesso ci troviamo soli ad affrontare delle problematiche. E’ una società che va sempre più veloce, che pretende risposte immediate. Abbiamo perso il gusto dell’attesa e lo sportello di primo ascolto è una possibilità, essendo gratuito, di dare a tutti voce e di risolvere delle problematiche con del personale qualificato”.

Inoltre, per chi avesse bisogno di sviscerare le problematiche del profondo ( ansia, attacchi di panico, anoressia, bulimia, dipendenza da gioco d’azzardo e internet, ecc.) attraverso un setting terapeutico, è possibile rivolgerei sempre agli esperti del Centro ad un costo contenuto. Oltre all’aspetto terapeutico, il Centro “Gioia di Vivere” si pone l’obiettivo di creare presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova un vero e proprio laboratorio di idee per giovani professionisti che vogliono condividere i loro progetti in ambito sociale o legati ai temi del benessere psicologico, dando ad essi la possibilità di promuoverli ad un pubblico ampio e qualificato. La direttrice Pirone ha già messo a punto un fitto calendario di incontri, seminari e workshop tematici che prevedono la presenza di esperti e che saranno coordinati dalla psicologa psicoterapeuta Nadia Lucci.

Il primo appuntamento tematico è previsto Sabato 6 Aprile, all’Hotel San Francesco al Monte: Gnosis Therapy, un affascinante percorso psicologico dedicato alla conoscenza e all’accettazione di noi stessi e delle nostre emozioni, condotto dalla psicoterapeuta Pirone e dal filosofo Giuseppe Reale. Un incontro essenziale, un percorso di autoconsapevolezza per noi tutti che gestiamo a male appena le emozioni.

La presenza del Centro all’interno del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, uno dei simboli della cultura partenopea, vero e proprio scrigno di storia e religiosità, intende lanciare il messaggio che la ricerca del benessere interiore diventa più semplice se associata alla grande bellezza dell’arte, una bellezza che può salvare dalle problematiche del profondo, che è capace di farsi spazio nei luoghi dell’anima, laddove sembra difficile trovarla.

Autore

Tags: , , ,

Potrebbero interessarti anche

Walk of Life, una maratona per la vita.
Il Parco Nazionale del Vesuvio è #PLASTIC FREE