Napoli è la protagonista della terza tappa del tour, che si concluderà a Milano nell’aprile 2019, per promuovere la mobilità sostenibile. Iniziativa che, oramai da 30 anni, vede collaborare Legambiente e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, per la messa a punto del “treno verde”, ideato per diffondere la cultura sulla salvaguardia dell’ambiente. Esso, di fatti, divulga lo stato di salute delle città, con pannelli che forniscono dati sul livello delle polveri sottili dei vari comuni, monitorati durante l’anno da Legambiente, invitando a ridurre l’inquinamento e, quindi, ad aumentare la qualità dell’aria che respiriamo.
All’interno della carrozza, allestita dall’azienda RICREA (Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio), è possibile applicare sul pannello metallico, predisposto per la mostra, delle calamite donate a ogni visitatore, il quale sarà coinvolto in varie attività ludiche adibite al corretto utilizzo delle modalità di raccolta. Tra le attività svolte, il “Bike to school” (installazione di rastrelliere per bici nelle scuole, come avvenuto già dal 2013 nel primo istituto superiore napoletano, il Liceo Mercalli), “Amicar sharing” (servizio di condivisione veicoli), “Ciclofficina solidale” (recupero e ripristino di oltre 100 biciclette), “Napoli bike festival” (evento che celebra la passione per il ciclismo), “ESCARgo” (presentazione di un prototipo di triciclo a pedali ecologico) “Le scale di Napoli” (iniziativa volta al recupero e restauro delle storiche scale e gradinate di Napoli) e molto altro.
In occasione del taglio del nastro avvenuto lo scorso 26 febbraio alle ore 11:00, alla stazione centrale di Napoli, era presente Raffaele Del Giudice, nonché assessore all’ambiente del Comune di Napoli. Il convoglio ecologico sarà in sosta al binario 9 della stazione centrale fino al 28 febbraio.