Napoli Calcio Primavera al Torneo di Viareggio

Calcio e Sport

Torna al Torneo di Viareggio il Napoli e trova diverse novità. Cambia, intanto, il numero delle squadre partecipanti che ridiventano 40. Con diverse assenze pesanti ed anche impensabili. Non c’è la Roma, pur eliminata oggi nella Uefa Youth League, è assente la Lazio per motivi che solo Lotito conosce; Zamparini ha posto il veto alla Primavera del Palermo ed è una punizione eccessiva per i rosanero che sono sempre stati ottimi protagonisti nei tornei precedenti. Manca la sorpresa del Campionato e della Coppa Primavera, ossia la Virtus Entella, ancora offesa per l’esclusione assurda dallo scorso Torneo per un cavillo interpretativo del regolamento (ancora non reso chiaro del tutto a distanza di un anno).

Quaranta le partecipanti, dicevamo. Vengono divise in dieci gironi di 4 squadre, con la designazione di una testa di serie in partenza. Al Napoli l’onore e l’onere di capeggiare il sesto raggruppamento. Agli azzurrini toccano per sorteggio gli argentini del Deportivo Camioneros, il Bari e la Rappresentativa di Serie D.  A prima vista sembrerebbe un girone abbordabile. Ma non lo è per vari motivi. Intanto non si conosce la portata degli argentini, la cui prima squadra milita nella Serie B Federal. Poi c’è il Bari da tenere in buona considerazione. Sicuramente i galletti con la cessione del “gioiello” Castrovilli e dello scattante Scalera alla Fiorentina hanno perso molto sul piani tecnico, ma il vulcanico allenatore Corrado Urbano ha sempre buone risorse in organico. A partire dalla punta portoghese Abreu Santos (’99, 6 partite e 5 reti). Poi c’è la componente napoletana della formazione barese che non vuole sfigurare. Alludiamo ad Andrea Canale (’99, centrocampista), ironia della sorte, proprio di CastelVolturno ed all’attaccante Ciro Coratella (altro ’99) cresciuto nell’Ischia, che con i galletti si sta mettendo in grande evidenza. Sulla Rappresentativa di Serie D nulla si può dire al momento, tranne il fatto che al Viareggio ha sempre avuto una tradizione di risultati gratificanti, superando spessissimo il primo turno ed arrivando a toccare anche le semifinali.

Il Torneo di Carnevale si svolgerà dal 13 al 29 marzo. Vanno agli ottavi di finale le prime classificate di ogni girone e le migliori sei seconde.

Articolo di Antonio Loffredo

Fonte foto: Internet

Autore

Tags: , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Sarri: “Il mio incontro con la Juventus? Devo capire se…”
Napoli: record di visite nei musei, da McCurry alla mostra di Sgarbi

Più letti

Nessun risultato trovato.