Esistono diversi rimedi per difendere il nostro organismo dagli attacchi “meteorologici” di questi mesi in cui freddo, pioggia, vento e neve ci renderanno più vulnerabili a virus e batteri. L’organismo avrà bisogno di assumere una quantità maggiore di energia rispetto ai periodi primaverili ed estivi e questa esigenza si traduce nel consumo di cibi più calorici e più elaborati, non esagerando mai con le porzioni e con i grassi.
Bisogna prediligere i grassi di origine vegetale come l’olio extravergine di oliva piuttosto che quelli di origine animale quali burro, panna, lardo e così via. In inverno, generalmente, si tende a consumare una quantità maggiore di carni rosse, ma è importante non trascurare l’altra importante fonte proteica rappresentata dal pesce. Latticini e formaggi rappresentano un’alternativa ai cibi altamente proteici e, di conseguenza, non bisogna sovrapporli al consumo di carne e di pesce. Le verdure , i legumi e la frutta non vanno sottovalutati, soprattutto i prodotti di stagione come gli agrumi che sono ricchi di vitamina C o i cavolfiori, ricchi di vitamina A, sali minerali, acido folico, che insieme alle verze, ai broccoli e ai cavolini di Bruxelles, sono ricchi di sostanze attive nella prevenzione di varie forme tumorali.
Per scaldarsi, non occorre fare un uso smodato di sostanze alcoliche, ma è consigliabile prepararsi una tisana, un tè oppure una tazza di cioccolato caldo. Non perdiamo di vista le regole fondamentali del mangiare sano e prepariamoci a vivere l’inverno in nome della nostra salute!