Manca poco all’eclissi lunare più lunga del XXI secolo

Curiosità

Venerdì 27 luglio potremo assistere in Italia a un’eclissi totale di Luna. Il fenomeno inizierà intorno alle ore 19 di sera e raggiungerà il suo picco solo dopo le 22. Si registrano in media tre eclissi ogni due anni, ma non mancano i periodi in cui ne avvengono tre in un solo anno, considerando sia quelle parziali che quelle totali. Quella di venerdì sarà la più lunga di tutto il Ventunesimo secolo.

Nel caso dell’eclissi lunare, il corpo celeste a occultare la Luna è la Terra. La Luna attraversa il cono d’ombra prodotto dalla Terra, quando si trova tra il nostro satellite naturale e il Sole, dal quale proviene la luce che di solito illumina la Luna. Il fenomeno dell’eclissi si verifica solamente quando la Luna è in opposizione rispetto al Sole (plenilunio, la “Luna piena”).

La Luna di venerdì uscirà dall’ ombra dopo mezzanotte e dalla penombra intorno all’ 1.30 di sabato, quando l’eclissi sarà quindi conclusa. Stando alle indicazioni del meteo, la più lunga eclissi totale di Luna potrà essere osservata facilmente a occhio nudo.

Autore

Tags: , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Giffoni film Festival: Ilenia Pastorelli commossa dell’affetto dei Giffoners
Si definitivo alla pista ciclabile tra San Giuseppe Ves. e Torre Annunziata

Più letti

Nessun risultato trovato.