La nuova edizione del Maggio dei Monumenti, la XXIII con precisione, sarà dedicata ad uno dei personaggi più importanti del panorama artistico napoletano: Totò. Un vero e proprio omaggio al principe della risata nel cinquantenario della sua morte avvenuta il 15 aprile 1967, a cui seguirono tre funerali svoltisi a Roma, Napoli e nel suo quartiere, la Sanità. Anche in occasione del maggio dei monumenti il suo quartiere natio sarà protagonista con eventi e spettacoli, ma tante iniziative coinvolgeranno l’intera Napoli. Dal 28 aprile al 4 giugno 2017 visite guidate, mostre, eventi, spettacoli e concerti saranno dedicati all’icona napoletana per eccellenza. Totò, infatti, è parte integrante del patrimonio immateriale della città e grazie alle sue doti artistiche ha contribuito alla valorizzazione dello stesso.
Lo scorso ottobre presso Palazzo San Giacomo l’assessore Nello Daniele aveva annunciato che la XXIII edizione dell’evento sarebbe stata dedicata a Totò, sottolineando che non si sarebbe trattata di una commemorazione, sicuramente sgradita all’artista, né di una riscoperta dato che nell’immaginario collettivo napoletano la figura di Totò è più che mai vivida, apprezzata e conosciuta dai giovani quasi come fosse contemporanea. Si tratta di un omaggio, un modo per ringraziare un personaggio che tra teatro, cinema e poesia ha contribuito a far conoscere Napoli, la sua parte bella, artistica e culturale.
In attesa degli eventi del 28 aprile, sarà possibile visitare la mostra “Totò Genio“, che si terrà dal 12 aprile al 9 luglio 2017 e coinvolgerà il Maschio Angioino, Palazzo Reale e San Domenico Maggiore. In mostra oggetti appartenuti all’artista, manifesti dei film, foto e video inediti. La mostra è a cura di Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia.