“Le Eccellenze Campane” – Format che in questi anni ha accompagnato il “made in Campania” nei maggiori mercati internazionali permettendo alle aziende di chiudere importanti contratti di affari – in collaborazione con la “Rete” dei Comuni composta da Poggiomarino (Capofila), Striano, San Giuseppe Vesuviano, Terzigno e Boscoreale, ha previsto una importante iniziativa di “incoming“, dove arriveranno nei territori dei Comuni della “rete” importati buyer nazionali e internazionali nel settore del turismo e dell’agroalimentare.
Il progetto “Le Eccellenze Campane” inizierà a Terzigno venerdì 20 Gennaio e si concluderà il 29 Gennaio a Poggiomarino e prevede workshop fra imprese turistiche e agroalimentari e buyer, coinvolgendo Istituzioni, stampa e gli opinion leader. L’obiettivo è dare la più ampia risonanza possibile alle potenzialità turistiche, culturali e al tessuto produttivo dei comuni della “rete”, amplificando il forte legame tra territorio, prodotti, tradizione e cultura. Per questo, sono previste anche degustazioni insieme alla presentazione di itinerari enogastronomici ed altre presentazioni di carattere artistico culturale che coinvolgono tutti i comuni della “rete”. Il format per i comuni della rete coinvolgerà anche le popolazioni locali e le scuole attraverso una serie di eventi, di seguito elencati, che si svolgeranno nei vari comuni sotto l’egida del format della MediaSar “Le Eccellenze Campane”:
Ecco il programma completo:
Terzigno, Museo Emblema:
dal 20 (ore 18.00 l’inaugurazione) al 22 Gennaio
Mostra fotografica “Potenza e Potenzialità. Il Vesuvio: tragedie, arte e opportunità”.
Apertura al pubblico: ore 9.30/13.00 – 15.00/18.30
Al museo “Emblema” di Terzigno: mostra fotografica: “Potenza e Potenzialità. Il Vesuvio: tragedie, arte e opportunità”,.Un raccolta di eccezionali foto in bianco e nero che raccontano come l’attaccamento alla terra e la cultura del lavoro sopravvissero alla eruzione del Vesuvio del 1872 e del 1944. Una mostra inedita che illustrerà attraverso foto spettacolari le ultime eruzioni del Vesuvio e la forza delle cittadinanze che proprio grazie alla terra e ai sui frutti trovarono la forza per riemergere. Le foto saranno integrate nelle opere del grande artista Salvatore Emblema, che attraverso il materiale lavico usato per le sue opere e una nuova concezione di utilizzo delle trasparenze, della luce, della cultura radicata alla sua Terzigno, divenne famoso in tutto il mondo. Oggi i figli e i nipoti trasmettono la cultura artistica del Maestro Salvatore Emblema. Il percorso della mostra terminerà con una degustazione di prodotti tipici.
San Giuseppe Vesuviano, Teatro Italia: 21 Gennaio, ore 20.00
Sfilata di moda “Fashion & Food”
Al teatro Italia, a San Giuseppe Vesuviano: “Fashion & Food”, la moda e la gastronomia sfilano insieme. Una sfilata di moda che racconta le proposte del tessuto imprenditoriale e le opportunità offerte dal territorio. Le Eccellenze dei 5 comuni della rete raccontano l’unicità delle materie prime e la cultura artistica e imprenditoriale delle imprese attraverso un abbinamento inedito.
Striano, Museo Civico: 26 Gennaio, dalle ore 17.30 alle 19.00
Premiazione scuole “il miglior percorso enogastronomico”
Al museo civico di Striano: la premiazione del concorso per le scuole per l’elaborazione del miglior itinerario culturale/ naturalistico/enogastronomico. Alunni delle scuole superiori con i loro docenti elaboreranno un itinerario che dovrà prevedere delle tappe all’interno dei 5 comuni della “rete”. Gli itinerari, selezionati da una giuria, saranno premiati e presentati alla Regione Campania per essere istituzionalizzati all’interno dell’offerta turistica regionale;
Boscoreale, Centro Culturale: 28 Gennaio, dalle 16.30 alle 18.30
Forum
Presso il Centro Culturale di Boscoreale il forum denominato: Coltivare il futuro con le Eccellenze Campane”. Tra i relatori, i sindaci dei comuni della “rete”, il Presidente della Regione Campania, gli Assessori al Turismo all’Agricoltura e allo Sviluppo Economico della Regione Campania. Parteciperanno al dibattito, i Presidenti di Consortium Paris , dell’Associazione Nazionale dei Tour operator e il Presidente della Confindustria Campania;
Poggiomarino, area mercatale: 29 Gennaio, dalle ore 10.30 alle 19.00
Workshop (dalle ore 12.00 apertura al pubblico)
Presso l’area mercatale del Comune di Poggiomarino è previsto il workshop e B2B, dove saranno presenti i buyer regionali, nazionali ed esteri. L’area sarà allestita attraverso stand, pannelli personalizzati con immagini dei territori e video che rappresentano le bellezze e le opportunità offerte dai comuni della rete. I buyer esteri saranno assistiti da interpreti. L’area sarà aperta anche al pubblico che potrà degustare delle elaborazioni gastronomiche a base dei prodotti dei 5 comuni della “rete”. Il giorno dopo la contrattazione con le aziende, i tour operator saranno accompagnati da personale specializzato e interpreti alla scoperta dei territori, dei più significativi percorsi naturalistici e dei beni artistici monumentali. I buyer del settore agroalimentare, invece, saranno invitati a conoscere le migliori imprese selezionate per l’occasione.
Guarda il video dimostrativo prodotto da Mediasar, clicca qui