Nel panorama delle associazioni benefiche napoletane spicca senz’altro, per il suo impegno e per la sua serietà, l’associazione no-profit di Boscoreale “Ampio Raggio“, nata un anno e mezzo fa e presieduta dal Dott. Antonio Pio Autorino. L’organizzazione in particolare si occupa di donazioni ai centri parrocchiali, ai centri di assistenza e alle A.s.l e la sua opera riguarda non solo il territorio nazionale ma anche l’estero, in particolare paesi martoriati da continui conflitti come il Libano e il Kosovo.
Ampio Raggio ha difatti concluso recentemente due importanti donazioni proprio a Pristina, capitale del Kosovo; in particolare le donazioni hanno avuto ad oggetto materiale di arredo per l’allestimento di una sala operativa per la gestione delle emergenze della stazione dei vigili del fuoco della Municipalità di Gjakova e dei vigili del fuoco della municipalità di Peja. La consegna del materiale è avvenuta alla presenza di numerose autorità civili e militari, nonché del comandante dei vigili del fuoco Pashtrik Xexa e del comandante Butrint Lajqi. L’iniziativa benefica portata avanti in Kosovo si è svolta in sinergia con il contingente militare presente in Kosovo. Al comando della Cellula di coordinamento il Colonnello Michele Lombardi, beneventano ed ex Ufficiale del Reggimento Logistico “Garibaldi” di Persano.
Il progetto umanitario ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Scafati, della Regione Campania, e del CSV di Napoli.