L’Amerigo Vespucci ritorna in patria

CampaniaCuriositàEventi e culturaNews

Ieri mattina, 5 Ottobre ore 11:00, il veliero “Amerigo Vespucci” è attraccato nel porto di Castellammare, dopo un giro di ricognizione e saluto per il golfo napoletano. Ad accoglierne l’approdo il Sindaco Antonio Pannullo, mentre il primo a salire a bordo è stato il comandante della Capitaneria di porto Guardia Costiera di Castellammare Capitano di Fregata Guglielmo Cassone. Ancora prima dell’apertura del varco di accesso, una folla di turisti si è riunita a Castellammare di Stabia per disporsi in fila e visitarlo. Si è trattato di un ritorno dopo circa 6 anni nel suo luogo natale, dove appunto fu progettata insieme alla gemella “Cristoforo Colombo” nel lontano 1930.

Già l’anno scorso l’evento, tenutosi a Napoli, ha riscosso un notevole successo, con un afflusso di turisti al Molo Beverello per poter osservare da vicino una delle navi considerate tra le più belle al mondo, il cui celebre motto inciso a caratteri cubitali sulla cabina di bordo recita “Non chi comincia, ma quel che persevera”, che esprime la vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare. La nave, ormeggiata allo Stabia Main Port, è stata visitabile nei giorni 5 e 6 Ottobre e ad accogliere i curiosi sono stati i preparati e gentili allievi cadetti dell’Accademia Navale.

Dalla sua entrata in servizio ha svolto ogni anno attività addestrativa, tranne alcune eccezioni dovute a eventi bellici o lavori straordinari. L’equipaggio è composto da circa 270 militari tra uomini e donne, ognuno dei quali preposto a un servizio specifico. Nel periodo estivo, la nave imbarca gli allievi volontari in ferma prefissata prima e, successivamente, i cadetti dell`Accademia Navale per la consueta campagna di istruzione. A prora della nave si trova la polena, che rappresenta Amerigo Vespucci, realizzata in bronzo dorato. Caratteristica della nave, lunga da poppa a prua circa 100 metri, sono i fregi di prora e l’arabesco di poppa, in legno ricoperti di foglia d’oro zecchino. La nave scuola Amerigo Vespucci è ambasciatrice dell’UNICEF da settembre 2007.

Autore

Tags: , , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Boscoreale, gli ambulanti protestano per la tassa rifiuti
Poggiomarino, Scuola Falcone devastata dai vandali