La notizia arriva dalla BBC che ha annunciato un probabile “ban” da parte della Russia in occasione dell’arrivo nelle sale dell’attesissimo live action del classico Disney “La Bella e la Bestia”. La censura sarebbe “giustificata” da una legge del 2013 che proibisce “la propaganda gay indirizzata ai bambini”.
Nel film diretto da Bill Condon, Josh Gad interpreta un personaggio omosessuale di nome Le Tont, palesemente innamorato di Gaston (Luke Evans), come ha confermato lo stesso regista al magazine Attitude. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nella casa di Topolino in quanto, quello che uscirà nelle sale italiane il prossimo 16 marzo, è il primo film Disney ad avere un personaggio apertamente gay ed un bacio fra persone dello stesso gender.
Queste le parole del regista rilasciate ai microfoni del sopracitato magazine riguardo il personaggio di Le Tont: «È una persona che un giorno vuole essere Gaston e il giorno dopo vorrebbe baciare Gaston. È un personaggio che non sa ciò che vuole e che si è appena reso conto di provare questi sentimenti. E Josh Gad lo interpreta in modo sottile, delizioso, rendendolo magico e bello. Non voglio svelare nulla, ma alla fine ci sarà la prima scena gay in un film Disney».
Per questa ragione, un legale appartenente al partito al governo (Russia Unita) ha deciso di intervenire sulla questione chiedendo che il film venga visionato e valutato prima dell’uscita dal Ministro della Cultura Vladimir Medinsky in modo da evitarne la distribuzione nel caso in cui vi trovasse elementi “sensibili”. Il ministro ha accolto la proposta dichiarando: “non appena otterremo una copia del film la prenderemo in considerazione tenendo presente la legge”. Segnaliamo, infine, una notizia giunta dall’Alabama, dove un drive-in avrebbe già bandito il film per le stesse motivazioni omofobe che il governo russo sta attualmente valutando.
Riportiamo di seguito una clip del film in cui è presente il personaggio ingiustamente incriminato: