La Renault rilancia la storia dell’Alpine

Motori

La Renault è pronta per riportare in auge una delle auto più amate di sempre, la sportiva coupè Alpine A110. Come luogo deputato per la presentazione non si poteva scegliere un palcoscenico migliore, verrà infatti svelata al pubblico alla rassegna di quest’anno del Salone automobilistico di Ginevra, previsto dal 9 marzo fino al 19 dello stesso mese. Se il lancio della storica vettura era messo in discussione da molti scettici, dopo la presentazione della prima immagine ufficiale diramata dalla casa francese, il debutto  non può che considerarsi cosa fatta.

Al momento non è possibile dedurre quale sia la reale denominazione del veicolo e annesse motorizzazioni e allestimenti, ma non bisognerà attendere molto per scoprire tutte le indiscrezioni, l’appuntamento è previsto per mercoledì 7 marzo, quando la Renault terrà la sua conferenza stampa; giorno dedicato solo ai giornalisti accreditati, che potranno visionare in anteprima tutte le novità del salone. Alcune indiscrezioni confermerebbero che la vettura si caratterizzerà per l’impiego di un pianale piatto e di uno specifico diffusore. Si tratta di soluzioni che di norma vengono utilizzate nelle vetture da competizione, e che chiaramente sono derivate dall’expertise Renault, direttamente dal reparto corse. Auspicabile l’utilizzo del noto propulsore 1,8 litri, di derivazione 1.6 turbo della Clio RS, per una potenza considerata sui 250 CV e un’accelerazione 0 – 100 km/h indicata intorno ai 4,5 secondi.

Prima della presentazione è già ordinabile nella versione di lancio Alpine Première Edition. La vettura è disponibile nei colori: Bleu Alpine, Blanc Solaire e Noir Profond, oltre che in Francia, anche in Italia, Spagna, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Germania, Austria, Polonia e Svizzera. La Première Edition sarà erogata, da fine 2017, in 1.955 esemplari, cifra che rappresenta un omaggio all’anno di fondazione di Alpine. Il prezzo indicativo di listino si aggirerà tra 55.000 e 60.000 euro chiavi in mano.

Autore

Tags: , , , , , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Viabilità Statale 268: limitazioni della circolazione dal 6 all’8 marzo
Tremendo incidente a Pompei: morto un ragazzo di 37 anni

Più letti

Nessun risultato trovato.