Il 9 novembre in via Duomo, a Napoli, sarà la notte dei Musei. Otto siti apriranno gratuitamente fino a mezzanotte. Si tratta della prima di una lunga serie di iniziative promosse in occasione dei centotrenta anni di questa strada che attraversa il cuore di Napoli, collegando via Foria con via Marina.
Via Duomo offre, infatti, 1200 metri di musei e luoghi d’interesse storico che raccontano gli insediamenti artistici a Napoli e le sue tradizioni: il Filangieri Museo, la chiesa San Severo al Pendino, il Pio Monte della Misericordia – Caravaggio, il Madre – Museo d’arte contemporanea Donnaregina, il Cartastorie – Museo dell’Archivio storico del Banco di Napoli, il Complesso Monumentale Donnaregina -Museo Diocesano di Napoli, il Complesso monumentale dei Girolamini e il Museo del Tesoro di San Gennaro.
La serata dei musei inizierà alle ore 19.00 con il concerto dell’ ensemble vocale e strumentale Niccolò Jommelli, nella chiesa di Santa Maria della Colonna, a cura del Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli. Dalle ore 20.00 alle 24.00 saranno possibili, su prenotazione, le visite guidate gratuite.