In arrivo quaranta milioni di euro per un progetto complessivo di contrasto ai roghi e allo sversamento abusivo di rifiuti nella Terra dei Fuochi. Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, spiega che entro l’estate saranno completate le procedure di gare per l’acquisto dei droni.
La gestione del progetto è affidata alle forze armate, all’aviazione, non alla Regione, anche per evitare interferenze con altri oggetti in volo destinati al controllo. Inoltre, il piano prevede un investimento di altri dieci milioni di euro per la ristrutturazione dei siti regionali distrutti. “C’è da stare male a pensare che dobbiamo spendere questi soldi per riqualificare aree oggetto di vandalizzazione ambientale”. Queste le parole affrante del governatore della Regione Campania contro gli artefici di tale scempio.
Un’altra misura del piano prevede la realizzazione di sale operative interistituzionali. Saranno centri che monitoreranno il territorio per contrastare gli incendi appiccati abusivamente. De Luca ricorda che, già dal 2012 al 2016, si è avuta una dimunuzione del 60% dei roghi nelle aree coinvolte, e confida in un ulteriore miglioramento grazie a questo sostanzioso investimento.