Incidente nucleare Chernobyl: 33 anni dopo

Sono trascorsi 33 anni dall’evento che sconvolse il mondo e che aprì gli occhi di tutti sulla pericolosità dell’energia nucleare. Il 26 aprile del 1986 all’1.23 di notte, un malfunzionamento dovuto a un test, produsse l’esplosione del reattore 4 con la fuoriuscita di materiale radioattivo. A distanza di 33 anni il sarcofago che contiene le tonnellate di polveri è ancora lì a ricordare il tragico evento. Il 10 giugno per non dimenticare come la vita di tutti sia cambiata dopo questa tragedia, una produzione HBO e SKY ricorderà in 5 puntante l’evento.

Chernobyl. Centrale nucleare Lenin. Nelle ore notturne  è stato stabilito di dover eseguire un test di sicurezza al reattore 4 per verificare se potesse funzionare anche in caso di riduzione di energia. Si decise, per errore, di procedere testando il reattore anche ai livelli critici.

La presenza di un difetto di progettazione e decisioni azzardate produssero l’evaporazione dell’acqua all’interno della turbina di raffreddamento. A questo punto gli ingegneri decisero di spegnere il reattore con il sistema di emergenza. Ma la procedura non riuscì e innescarono una reazione a catena con una salita della pressione e della temperatura. Due esplosioni si susseguirono. La prima sbalzò il tetto del reattore di oltre 1000 tonnellate in aria. La seconda liberò circa 50 tonnellate di carburante nucleare nell’atmosfera. La tragedia era ormai avvenuta.

La polvere radioattiva colpì la cittadina vicina di Prypjat, oltre a contaminare l’ambiente e il suolo circostante. Il numero di morti ancora oggi è difficilmente rilevabile, sono da considerare migliaia, forse intorno ai 4.000 quelle che sono avvenute in conseguenza delle radiazioni.

Chernobyl ha causato  un cambiamento nelle vite delle persone. La serie realizzata da HBO e SKY vuole essere una testimonianza dell’evento, e rendere esplicite le cause tecniche e umane che hanno portato a un disastro che poteva essere evitato.

L’energia nucleare non può essere la soluzione alle risposte energetiche, dato la sua pericolosità. Il racconto della serie tv non è solo il ricordo di una tragedia, ma anche un monito per il futuro.

 

 

Autore

Tags: , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Economia: aumentare l’importo della pensione è possibile… con la strategia migliore
UCSA: un confronto per una strategia territoriale congiunta in energia e clima

Più letti

Nessun risultato trovato.