Sarà realizzata a Napoli, sulla facciata delle Ferrovie dello Stato, che dalla Stazione Centrale sovrasta piazza Garibaldi, il murales dedicato al cantante partenopeo Pino Daniele, frutto della collaborazione tra Fondazione Jorit, la Pino Daniele Trust Onlus in accordo con Grandi Stazioni Immobiliare e FS Sistemi Urbani, società del Gruppo FS Italiane.
I lavori, iniziati il 26 giugno, saranno completati entro settembre 2020. L’immagine scelta sarà svelata, come di consueto nelle opere di Jorit, durante la sua realizzazione che si estenderà su tutta la parete del “Palazzo Alto” costituita da 630 tasselli di forma esagonale. Il viso di Pino sarà marchiato con due strisce rosse sulle guance come segno della comune appartenenza di ogni individuo alla “Human Tribe“, un’unica tribù, quella umana, a prescindere dalle identità culturali. Sarà proprio uno dei capisaldi della cultura napoletana a rappresentare la città e ad accogliere i turisti e i cittadini all’ingresso in città.
La gigantografia con righe rosse sul viso rappresentano il marchio inconfondibile dell’artista Jorit, già noto per le raffigurazioni di San Gennaro nel quartiere Forcella, di Maradona a San Giovanni a Teduccio, di Hamsik a Quarto e, ultimo in ordine di tempo, il murale più alto del mondo realizzato al Centro Direzionale di Napoli per l’edizione estiva delle Universiadi 2019, tutti recanti le stesse caratteristiche.
L’obiettivo è quello di “regalare un ricordo indelebile di Pino Daniele che risultasse ben visibile a tutti, affacciandosi su una delle piazze più grandi d’Italia” alla quale “si unisce l’intento di valorizzare un edificio che fa parte del patrimonio immobiliare delle Ferrovie dello Stato e rappresenta un punto di orientamento verso la porta di accesso alla stazione”, dichiara Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani. Un segno indelebile a ricordo di un grande artista che resterà impresso nei cuori, e ora anche nella vista, di tutti i napoletani.