Gli esperti annunciano peggioramento delle condizioni meteo. In arrivo piogge, venti forti e calo delle temperature in tutta Italia, con una situazione particolarmente critica nelle regioni centrali e nelle zone colpite dal terremoto.
Disagi per la pioggia nelle zone terremotate. Forti raffiche hanno abbattuto tegole e comignoli pericolanti e costretto i vigili del fuoco di Macerata, Ascoli Piceno e Fabriano a decine di interventi per mettere in sicurezza le tensostrutture e le coperture provvisorie degli edifici danneggiati dal terremoto.
Precipitazioni intense durante la notte si sono verificate in Friuli-Venezia Giulia, particolarmente nella zona orientale e sul bacino dell’Isonzo, dove in 24 ore si sono superati i 200 mm di pioggia. Nello spezzino vento fino a 160 km orari. Nottata di maltempo e disagi in Toscana; a Firenze l’Arno, ingrossato, è arrivato al livello della porta della società dei canottieri vicino al ponte Vecchio.
Sono bloccati da alcune ore i collegamenti veloci tra Napoli e località del Golfo e temporali e forte vento anche nel centro-nord della Sardegna.