Il 27 giugno 2023, il Centro Studi Piero Calamandrei ha preso parte al convegno organizzato presso la Camera dei deputati durante il quale si è affrontato il tema della giustizia riparativa analizzata sotto il profilo dell’opportunità e dei suoi limiti e ha incontrato l’avvocato Francesco Urraro, senatore nella XVIII legislatura, per un incontro – confronto istituzionale sul sistema formativo pubblico ed integrato.
Temi caldi e, soprattutto, cari al Centro Studi Piero Calamandrei che da sempre si attiva ad interfacciarsi con i canali istituzionali al fine di riscontrare una comunicazione ufficiale sul tema generale della giustizia e della formazione. Nello specifico, si segnala, di recente, l’attivismo del Centro Calamandrei tramite la persona del Direttore Scientifico, avv. Alessio Savarese nonché Delegato al Congresso Nazionale Forense, in relazione al dibattuto tema delle modalità del prossimo esame di accesso alla professione forense.
“Un piacere e un onore prendere parte al convegno organizzato presso la Camera dei deputati su un notevole tema di giustizia. Da sempre, in qualità di Direttore scientifico della nostra scuola di formazione, mi faccio portatore delle istanze dei nostri studenti e dei miei colleghi attraverso un dialogo costante e costruttivo con le istituzionalità che si mostrano sempre, particolarmente, avvertite ai temi che di volta in volta proponiamo. Nello specifico, ringrazio l’avv. Francesco Urraro per aver improntato con noi un dialogo basato su un proficuo scambio di idee in relazione al tema della formazione”. Commenta così l’avv. Alessio Savarese, Direttore Scientifico del Centro Studi Piero Calamandrei.
“Un sommo piacere la partecipazione a convegni di alto calibro istituzionale. La nostra realtà è in costante propensione al confronto, per cui ringrazio l’avv. Urraro per la sua disponibilità. Il sistema formativo della nostra scuola getta le sue basi, infatti, su una rete di informazioni fondate. “Queste le parole dell’avv. Raffaele Torrese, Presidente del Centro Studi Piero Calamandrei.
“La comunicazione istituzionale è da sempre l’area del Centro Studi Piero Calamandrei di cui, nello specifico, mi occupo in stretta correlazione con i Responsabili della scuola. Partecipare al convegno organizzato sul tema della giustizia riparativa presso la Camera dei deputati non può che rappresentare, dunque, un momento apice della comunicazione esterna e del confronto istituzionale, nonché un momento di arricchimento di proficue informazioni in relazione al tema a noi caro della giustizia. Un mio sentito ringraziamento, va, poi, all’avv. Urraro per la prontezza e puntualità del suo dialogo con noi”. Argomenta così la dott.ssa Giusy De Rosa, Responsabile del Centro Studi Piero Calamandrei.
Fonte: C.S.