I 30 anni del World Wide Web

Tecnologia

Era il 12 marzo 1989 quando Tim Berners Lee presentò un saggio al Cern di Ginevra che rappresentava la base teorica della rete www. Il primo sito, sulla base di quel documento, fu lanciato nel 1991 e da allora Internet ha dato vita ad un modo nuovo di comunicare ed informarsi.

Purtroppo sono ancora tante le realtà in cui il web è qualcosa di sconosciuto perché fuori dalla loro portata o perché non ci sono investimenti tecnologici nei paesi in cui vivono. Il documento iniziale che Berners Lee presentò al suo supervisore al Cern di Ginevra si chiamava “Information Management: a Proposal” e serviva a rendere più semplice la distribuzione di dati scientifici tra gli scienziati. Solo dopo due anni Berners-Lee e un altro ricercatore, Robert Cailliau, costruirono le fondamenta del Web, realizzando il primo browser.

Il fisico è stato insignito del titolo di “Sir” dalla Regina Elisabetta II, attualmente è il direttore del Consorzio del World Wide Web, con il quale continua a guardare allo sviluppo della rete.

Autore

Tags: , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Arriva il “giardiniere virtuale” per progettare le aree verdi nel rispetto della natura
Insigne salva il Napoli nel finale: le milanesi spaventano gli Azzurri

Più letti

Nessun risultato trovato.