Nella notte italiana, presso l’Università di Las Vegas, è andato in scena l’ultimo duello fra Donald Trump ed Hillary Clinton, e così come in precedenza ad aggiudicarselo è stata la candidata democratica. Stando infatti al sondaggio CNN/ORC, Clinton ha avuto nettamente la meglio sul suo opponente con uno schiacciante 52%, al fronte del 39% raccolto dal candidato repubblicano.
Quando gli è stato chiesto se avrebbe accettato il verdetto delle urne, Trump ha parlato di “elezioni truccate” e che, “deciderà al momento” se riconoscere l’eventuale vittoria della sua avversaria. Nella storia delle elezioni alla Presidenza degli Stati Uniti non si era mai verificato un episodio del genere ma Hillary Clinton non si è lasciata intimidire ed ha risposto duramente: “Lui è il candidato più pericoloso della nostra storia”.
Se a molti sembra assurdo come Trump sia arrivato così lontano durante queste elezioni, non dicono lo stesso i sondaggi perché il divario fra Donald Trump e Hillary Clinton non è poi così netto come si potrebbe pensare. Stando a quanto riportato dal sito “YouGov”, a poche ore dal dibattito tv la Clinton batte Trump di soli 4 punti percentuali nelle preferenze di voto (48% per Hillary, 44% per l’imprenditore) mentre il candidato del Libertarian party, Gary Johnson resta al 3% davanti a Jill Stein del Green Party all’1%. Un altro dato interessante fornito dallo stesso sito web, vedrebbe il 61% degli elettori ancora indecisi, ma che in realtà preferirebbero i candidati minori, sostenere Trump se messi alle strette, e solo il 39% Clinton. L’electron day è fissato l’8 novembre 2016.