L’azienda made in Usa ha annunciato la nascita della Automated Driving Group, una divisione che si pone l’obiettivo di curare e specificatamente di sviluppare soluzioni per la guida completamente automatizzata.
A capo dell’ADG ci sarà Doug Davis, nome storico della Intel che si occupa già, della cosiddetta “Internet delle cose”. Il piano di investimento è realmente importante e si parla di 250 milioni di dollari in 24 mesi e ciò permetterà un incremento considerevole anche di assunzioni soprattutto di esperti del settore automotive, considerando che la Intel è completamente nuova nel settore.
In questo senso si evince la partnership di Intel con Delphi che metterà a punto il CSLP, una piattaforma tecnologica con processori Intel destinata ad essere venduta ai costruttori automobilistici, come una sorta di all inclusive pack in virtù dell’implementazione sui futuri modelli a guida autonoma.
La conduzione automatizzata del veicolo sarà divisa in 4/5 livelli a seconda del grado di automatismo, da semi automatizzato a completamente automatizzato, il lancio al grande pubblico è previsto per il CES di Las Vegas 2017 e l’arrivo on road tra almeno 2 anni.