La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, è un evento patrocinato dall’ UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Ogni anno il 23 aprile viene organizzata, fin dal 1996, questa festa con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
Secondo una tradizione catalana, la ventottesima sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, riunita a Parigi, su proposta di dodici paesi ha stabilito che nella giornata del 23 aprile di ogni anno venisse celebrata la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”. Il 23 aprile è stato scelto perchè nello stesso giorno, dello stesso anno (1616), sono morti tre importanti scrittori come lo spagnolo Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakespeare e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega.
Inoltre, questa giornata è detta anche “delle rose” perchè il 23 aprile si festeggia San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna, e tradizione vuole che in questo giorno ogni uomo regali una rosa alla sua donna. E i librai della Catalogna fanno lo stesso, regalando una rosa per ogni libro venduto in occasione della ricorrenza.