Festa dei Musei 2017, ingressi ad 1 euro per la Notte dei Musei del 20 maggio

CampaniaCuriositàEventi e culturaItalia

Un fine settimana di feste e celebrazioni in onore della cultura quello che sta per cominciare. Si parte con la “Giornata Internazionale dei Musei“, che ricorre proprio oggi 18 maggio. L’iniziativa, proposta dall’International Council of Museums, ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico il patrimonio materiale e immateriale che per lungo tempo è stato emarginato e non presentato al pubblico per ragioni politiche, storiche e ideologiche.

Sabato 20 e domenica 21 maggio il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo celebra la” Festa dei Musei”. Giunta alla seconda edizione, la Festa ha come tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei“. Sabato 20 maggio si svolgerà la tredicesima edizione della “Notte europea dei Musei“, un’apertura straordinaria di alcuni dei luoghi simbolo della cultura del nostro paese. Dalle 20:00 e per circa tre ore sarà possibile accedere ai musei e ai parchi archeologici al costo simbolico di 1 euro. Un’occasione per conoscere i luoghi della cultura sia pubblici che privati in un’atmosfera diversa. Per seguire e raccontare l’evento sui social sono stati diffusi gli hashtag ufficiali: #FestadeiMusei2017, #FDM2017, #FestadeiMusei, #museincontesXt, #Culturaèpartecipazione.

In Campania sono tanti i luoghi che hanno aderito all’iniziativa: la Reggia di Caserta, Castel Sant’Elmo e il Museo del Novecento, la Certosa di San Giacomo, il Museo archeologico nazionale di Napoli, il Museo Madre, il Parco archeologico di Ercolano, il Museo di Capodimonte, la Certosa e il Museo di San Martino, Parco e tomba di Virgilio. Villa Floridiana, il Museo storico archeologico di Nola, il Museo diocesano di Nola, Villa Jovis a Capri e molti altri ancora. Per l’elenco completo consultare il sito Mibact

Autore

Tags: , , , , , , , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Furto negli scavi di Pompei, rubato un ornamento in bronzo
Blue Whale: la nuova minaccia informatica per i più piccoli