Emma Morano, nonnina originaria di Civiasco (provincia di Vercelli), spegne oggi ben 117 candeline. La donna piemontese vanta un record straordinario: è la donna più anziana d’Italia, donna più anziana d’Europa e decana dell’Umanità.
Emma Morano è nata a Civiasco il 29 novembre 1899 e durante la sua straordinaria vita è stata testimone dei più grandi avvenimenti della storia mondiale: due guerre, tre Re d’Italia, 12 Presidenti della Repubblica italiana e 11 Papi. Dunque una vita lunghissima e piena la sua, trascorsa tra il lavoro in alcune fabbriche piemontesi e la famiglia. Il suo segreto? Mai una sigaretta o altri vizi, pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino al giorno e l’affetto dei suoi familiari.
A lei questa mattina sono arrivati anche gli auguri del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117° compleanno. A lei, ultima testimone dell’800, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute“.