Contagi in aumento: controlli più rigorosi sui viaggi

Ancora contagi da Covid in crescita in Campania, la maggior parte dei quali deriva da contatti con cittadini provenienti o rientranti dall’estero. “L’invito ai cittadini è di rispettare rigorosamente le misure di precauzione e prevenzione previste, senza le quali va evitato di avere contatti con quanti, anche familiari, rientrano da viaggi all’estero” asserisce il Presidente della Regione Campania De Luca.

Di recente due nuovi casi sono stati segnalati a Ottaviano dallo stesso sindaco Capasso. Si tratta di due giovani di rientro dalle vacanze fuori regione. “Allo stato attuale abbiamo a Ottaviano otto casi di positività al Covid, cinque dei quali riscontrati già da diversi giorni e quindi in attesa di tampone negativo. È un dato preoccupante, inutile nasconderlo”, commenta il primo cittadino di Ottaviano sulla pagina social ufficiale.

In un momento così delicato, tra stato d’allerta protratto fino a ottobre e timore di un nuovo lockdown, è indispensabile proseguire con misure di contenimento e controllo rigorose e severe, sottoponendo a quarantena quanti arrivano o rientrano dall’estero, effettuando più test sierologici e misurando costantemente la temperatura corporea, altrimenti si rischia un’imminente chiusura delle frontiere.

Intanto, una nuova ordinanza è stata emanata per i mezzi pubblici: su navi, traghetti e aliscafi mascherina indossata al 100% dei posti occupabili, con rilevazione della temperatura all’imbarco e forze dell’ordine a bordo. L’ordinanza è valida su tutto il territorio regionale, fino al 15 agosto 2020. Per i trasporti su gomma e ferro, vigono le stesse limitazioni che impongono il distanziamento dei posti a bordo, con l’obbligo di indossare correttamente la mascherina per tutta la durata del viaggio e in stazione. Purtroppo, c’è chi è ancora sordo ai continui avvertimenti e non perde occasione per eludere i sistemi di controllo, incoscientemente e a danno proprio e altrui.

Autore

Tags: , , , , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Somma V. (Na). Continua l’impegno sociale di “Sàvisàge”: previsti corsi gratuiti
AGRO NOCERINO SARNESE. Accordo GORI-ANICAV per il corretto smaltimento dalle industria conserviera

Più letti

Nessun risultato trovato.