Il progetto “Le Eccellenze Campane” fa tappa a Boscoreale.
Si tratta di un’iniziativa di “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali” co-finanziata dal POC (Programma Operativo Complementare) Campania, ideata dalla società MediaSar e attiva dal 2014 fino al 2020.
L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere le potenzialità dei territori alle pendici del Vesuvio, troppo spesso oscurate dall’ombra delle città più in vista della regione. L’attenzione è posta sulle capacità turistiche, culturali e produttive dei comuni di Poggiomarino, Boscoreale, San Giuseppe Vesuviano, Striano e Terzigno. Il format dura 5 giorni, durante i quali compratori nazionali e internazionali (Francia, Germania, Svezia e Spagna) potranno assistere nelle diverse città ad altrettante proposte, che spaziano dal workshop dedicato al turismo e all’agroalimentare a Poggiomarino, una sfilata tra moda e prodotti locali “Finger&Food” a San Giuseppe Vesuviano, la premiazione del concorso per le scuole per il “miglior itinerario engogastronomico” a Striano, alla mostra fotografica sul Vesuvio a Terzigno.
Il 28 gennaio sarà la volta del comune di Boscoreale, che ha organizzato un convegno “Coltiviamo il futuro” in cui affiancherà istituzioni, aziende ed opinion líder. Si svolgerà presso l’Auditorium dell’Antiquarium di Boscoreale a Via Settetermini 15, dalle 16 alle 18.30, e a moderare i lavori ci sarà Vincenzo Citarella, giornalista e direttore responsabile MediaSar. Il programma prevede, dopo l’accoglienza iniziale, interventi da parte del sindaco di Boscoreale, Giuseppe Balzano, e di altri addetti ai lavori: Valeria Fascione in quanto assessore all’Internazionalizzazione, Start Up, Innovazione della Regione Campania; Enzo Maraio, consigliere regionale della Campania e segretario dell’ufficio di presidenza; Riccardo Monti come presidente Italferr; il deputato Massimiliano Manfredi; Antonio Marfella, dirigente responsabile SSD Farmacoeconomia, Direzione Sanitaria Aziendale dell’IRCCS Fondazione Sen. G. Pascale; e Antonella Giglio portavoce dell’impresa agroalimentare Confapi. Invece le conclusioni del convegno sono affidate al consigliere regionale della Campania, Mario Casillo.