La lotta non è stata di facile svolgimento, ma riuscendo a bypassare anche i sindacati, si è trovata l’intesa che permetterà il via libera alle corse dei treni della circumvesuviana anche nel pomeriggio di Pasqua.
“Visto il silenzio di molti sindacati – dichiara Umberto De Gregorio, presidente di Eav, l’azienda regionale dei trasporti – a cui si aggiunge la spinta dell’opinione pubblica, la necessità di assicurare un servizio di supporto al turismo, la Circumvesuviana sarà aperta con alcune corse sulla linea Sorrento-Pompei-Napoli per consentire il rientro ai turisti, grazie alla collaborazione su base volontaria di alcuni lavoratori che mostrano senso di responsabilità e a cui va il mio personale ringraziamento”.
La decisione è realmente importante dato che da decenni la Circumvesuviana non ha funzionato nel giorno di Pasqua, oltre le 14. Nei giorni scorsi la mancata intesa tra Eav e sindacati sulle corse pomeridiane di domenica 16 aveva generato forti polemiche. Le corse pomeridiane garantite dalla Vesuviana saranno sei: tre in partenza da Napoli, e tre da Sorrento: la prima alle 15, l’ultima dal capolinea costiero, alle 19.30.