“Cibo, vini e misteri”, visita all’Antiquarium di Boscoreale e percorso enogastronomico

CampaniaCuriositàEventi e cultura

Torna l’appuntamento con Domenica al Museo, l’iniziativa promossa dal Mibact che consente l’ingresso gratuito ai musei e ai siti archeologici la prima domenica del mese. Un’occasione per riscoprire le ricchezze del nostro paese e per poterle apprezzare.

Nelle zone vesuviane sono tanti i tesori artistici e storici che si possono ammirare, poco distanti dagli scavi di Pompei sorgono siti minori per grandezza ma non per importanza. Oggi proponiamo l’Antiquarium di Boscoreale. L’edificio è stato costruito in prossimità di Villa Regina e al suo interno racchiude reperti di ogni genere che hanno consentito di acquisire dati sul tenore di vita, sulle condizioni economiche e gli usi e costumi degli abitanti di questo territorio in età romana. I reperti, perfettamente conservati dalla cenere e dalla lava del 79 d.C., sono stati rinvenuti tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e si possono ammirare nelle sale espositive dell’Antiquarium.

Il 5 febbraio sarà possibile trascorrere una domenica tra gusto e cultura con il primo degli appuntamenti previsti dal ristorante di Pompei, Caupona. Si comincerà con una visita guidata all’Antiquarium in cui si potranno conoscere le abitudini alimentari del tempo e gli utensili e poi si passerà a degustare i piatti e i sapori tratti dalle ricette di Apicio presenti nel suo “De Re Cocquinaria“. Ci sarà anche un momento dedicato alla letteratura con l’archeologo  Flavio Castaldo, autore del libro “Storie di vino e di vigne intorno al Vesuvio”. Di seguito la locandina dell’evento

 

 

 

Autore

Tags: , , , , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Ufficiale: El Kaddouri è un giocatore dell’Empoli
Giugliano, donne in vetrina come ad Amsterdam. Denunciate tre persone coinvolte