Giovedi 11 Ottobre alle ore 11, presso il Castello Mediceo di Ottaviano: conferenza Stampa e presentazione del protocollo firmato tra i sette comuni aderenti al Patto intercomunale per la sostenibilità ambientale e la multinazionale Enel per l’installazione di stazioni di ricarica per le auto elettriche. L’evento, tutto vesuviano, rientra negli appuntamenti organizzati dall’UCSA, l’Ufficio Comune per la sostenibilità ambientale, che prevedono la cooperazione politica dei comuni aderenti ai fini della promozione di tutte le modalità di movimento per persone e cose. Noto è anche il Vesuvian Bike Village, dedicato agli amanti della natura, della sostenibilità ambientale, ma soprattutto della bicicletta.
Nel corso dell’evento al Castello Mediceo verrà illustrato il Protocollo d’intesa realizzato fra le amministrazioni locali di Ottaviano, Palma Campania, Poggiomarino, San Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana, Striano e Terzigno e la società Enel X, del Gruppo Enel, con cui verranno installate le colonnine di ricarica per veicoli elettrici, per incentivare la mobilità sostenibile cittadina e favorire la creazione di percorsi turistici a zero emissioni.
Vesuvian Bike Village è, invece, la pietra militare del percorso di promozione ed incentivazione dell’uso della bicicletta validato dal Patto, siglato nel 2014, da alcuni comuni dell’Area vesuviana. L’obbiettivo dell’evento è far conoscere gli svariati utilizzi della bicicletta e tutti i benefici psicofisici secondari scaturenti dal suo uso: salute, riduzione traffico, riduzione tempi di percorrenza, riduzione dell’inquinamento atmosferico ecc. Il programma prevede, in diversi comuni, nei mesi di Ottobre e Novembre, lo svolgimento di una serie di attività e di incontri da non perdere.