Un’ulteriore impennata di temperature fa piombare in Campania un’intensa ondata di calore dovuta all’anticiclone subtropicale. Chi sperava in un mitigamento del clima rimarrà deluso e, anzi, sarà ulteriormente scoraggiato dall’innalzamento della colonnina di mercurio, che raggiungerà anche i 37-38°. La crescente ingerenza delle correnti nordafricane favorirà un progressivo aumento delle temperature sulle nostre regioni. Previste infatti temperature medie stagionali superiori di 4-5° unite ad un tasso di umidità del 70-80%, ancora più sentito a causa della scarsa ventilazione, ridotta a una leggera brezza sulle coste.
A partire da domani 24 luglio ore 8:00 e per le prossime 36 h fino alle 20 di giovedì 25, la Protezione civile regionale ha diramato l’allerta contro il caldo torrido che investirà la regione, classificata come critica per le sue conseguenze. Bollino rosso soprattutto per l’entroterra campano, in particolare nelle province di Caserta e Benevento e in Irpinia al confine con Foggiano. Possibile miglioramento delle condizioni meteo a partire dal fine settimana, grazie all’azione mitigatrice delle correnti balcaniche.
E’ consigliabile evitare l’esposizione prolungata ai raggi solari, bere molta acqua e ripararsi all’ombra nelle ore più calde della giornata.