I giovani ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 23 anni dell’istituto Alberghiero di Ottaviano, saranno i protagonisti di una importante manifestazione solidale : una cena di beneficenza, promossa dal progetto “Acqua senza Barriera”.
L’evento promosso ha il compito di avvicinare ragazzi speciali alle realtà lavorative, limitando la formazione delle barriere sociali nel mondo del lavoro.
Infatti resta ancora bassa la soglia di occupazione per i disabili rispetto ai non disabili (48,7% contro il 72,5%). Il 30% di persone con disabilità è a rischio povertà rispetto alla media europea del 21,5%. “Entro il 2020 saranno circa 120 milioni gli europei con disabilità” (comprendendo ogni forma di difficoltà fisica, psichica e relazionale, anche quelle legate all’età)
Integrazione sociale significa che anche le persone con problemi o difficoltà di tipo sociale partecipano attivamente alla vita della società.
Integrazione sociale significa quindi che le persone in difficoltà sociale hanno la possibilità di vivere come tutte le altre persone: avere un lavoro, partecipare alla vita sociale e culturale.
Integrazione sociale significa che le persone partecipano ai processi di decisione che riguardano la propria vita. Significa che possono rivendicare i propri diritti.
Per le persone disabili, integrazione sociale significa avere una buona istruzione insieme a bambini senza disabilità, potere imparare nelle varie fasi evolutive della propria vita, avere un lavoro retribuito adatto alle proprie capacità, poter fare delle scelte.
Integrazione sociale è il contrario di emarginazione sociale.