Bere troppa acqua è dannoso per la nostra salute

Salute

Medici e nutrizionisti ci informano che bere acqua è fondamentale per mantenersi in buona salute, ma berne troppa può rivelarsi molto pericoloso. Infatti, in questi giorni al King’s College Hospital di Londra ha fatto scalpore il caso di una signora di cinquantanove anni a cui è stata diagnosticata una overdose di H2O.

Alla donna, che è stata ricoverata per forti emicranie, nausea e vomito, a causa di una grave infezione alle vie urinarie, i medici avevano consigliato di bere un bicchiere d’acqua ogni trenta minuti. Purtroppo, la quantità assunta dalla donna è risultata superiore a quella prescritta dagli specialisti. Bere molta acqua in un breve lasso di tempo rischia di abbassare la quantità di sodio presente nel sangue sotto i livelli di guardia, mandando il soggetto in iposodiemia, dalla quale è possibile pervenire addirittura alla morte.

Un tasso di mortalità del 30% è stato riportato nei pazienti che presentavano livelli bassi di sale nel sangue. Non esiste, comunque, una quantità raccomandata di acqua da bere ogni giorno, ma tutto sta nel tenere conto del proprio livello di idratazione e nel monitorare il colore delle urine che deve restare chiaro.

Autore

Tags: , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Ottaviano, bambini delle scuole primarie al villaggio di Santa Claus
Arriva la clamorosa rivelazione: “Napoli, c’è l’accordo con il giocatore”

Più letti

Nessun risultato trovato.