Per domare incendi di grandi proporzioni come quelli che stanno devastando la California occorrono mezzi particolari. Il protagonista delle missioni di soccorso di queste ore è lo spettacolare B747-400 Supertanker. Si tratta di un aereo cargo di proprietà della Global Supertanker Service, trasformato in enorme cisterna volante.
Il mezzo è in circolazione dal 2015 ed è, attualmente, il più grande velivolo anti-incendio al mondo. Nella sua pancia trovano posto otto serbatoi che possono trasportare oltre 75.000 litri di sostanze come gel e liquidi ritardanti o una qualsiasi altra miscela. Una capacità enorme se confrontata con i 6.000 litri di acqua che possono essere trasportati da un Canadair tradizionale.
Il rifornimento dura soltanto trenta minuti e grazie a una velocità di crociera di quasi 1.000 km/h, il Supertanker può raggiungere ogni punto degli Stati Uniti in poco più di due ore e mezza, partendo dalla sua base in Colorado. In circa venti ore, dunque, può essere in qualsiasi parte del mondo. Un’interessante caratteristica del Supertanker è la possibilità di pressurizzare i liquidi all’interno dei serbatoi per spruzzarli sotto forma di aerosol.