Il B747-400 Supertanker è l’aereo anti-incendio più grande del mondo

Curiosità

Per domare incendi di grandi proporzioni come quelli che stanno devastando la California occorrono mezzi particolari. Il protagonista delle missioni di soccorso di queste ore è lo spettacolare B747-400 Supertanker. Si tratta di un aereo cargo di proprietà della Global Supertanker Service, trasformato in enorme cisterna volante.

Il mezzo è in circolazione dal 2015 ed è, attualmente, il più grande velivolo anti-incendio al mondo. Nella sua pancia trovano posto otto serbatoi che possono trasportare oltre 75.000 litri di sostanze come gel e liquidi ritardanti o una qualsiasi altra miscela. Una capacità enorme se confrontata con i 6.000 litri di acqua che possono essere trasportati da un Canadair tradizionale.

Il rifornimento dura soltanto trenta minuti e grazie a una velocità di crociera di quasi 1.000 km/h, il Supertanker può raggiungere ogni punto degli Stati Uniti in poco più di due ore e mezza, partendo dalla sua base in Colorado. In circa venti ore, dunque, può essere in qualsiasi parte del mondo. Un’interessante caratteristica del Supertanker è la possibilità di pressurizzare i liquidi all’interno dei serbatoi per spruzzarli sotto forma di aerosol.

 

 

 

Autore

Tags: , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Palma Campania: nasce la web radio comunale per i ragazzi
ANFIA sceglie Napoli per la rivoluzione “automotive 4.0”

Più letti

Nessun risultato trovato.