Ricordate Shazam? Creato nel 1999 a Londra in breve tempo è diventata l’app di riferimento per riconoscere le canzoni. Capita spesso che in macchina o durante una festa ci si innamori di una melodia mai sentita prima, allora interviene Shazam che, utilizzando il microfono del cellulare, ne riconosce il titolo e l’autore.
Ma adesso c’è di più. Nella quotidianità spesso capita di ignorare o non ricordare molte informazioni, e nonostante la curiosità, non si provvede a colmare tali lacune per mancanza di tempo o perché si rimanda all’infinito la ricerca. Bene, adesso questo problema non esiste più. Sono state sviluppate applicazioni che usano lo stesso sistema di Shazam, per poter conoscere o riconoscere di tutto senza limiti, vini, persone, film e quadri piante e molto altro. Qui di seguito sono riportate alcune delle app più apprezzate.
Soundhound. È un’app che ha la stessa funzione di Shazam, ma in aggiunta permette di riconoscere una canzone anche semplicemente canticchiando il motivo che si ricorda.
Instabook. Siete dei lettori accaniti? Ebbene, è normale non riuscire a ricordare tutte le frasi dei libri letti, anche se i lettori più fedeli vorrebbero avere una mente bionica per riuscirvi. Questo limite è superato da quest’app che, riportando una citazione, riesce a risalire al libro da cui è tratta.
Plantnet e PlantiSnap. Non c’è nulla di meglio di una passeggiata all’area aperta oppure di un escursione. Quest’app consente, tramite foto, di identificare le tipologie di piante viste ricorrendo a un database botanico. Può interessare non solo gli appassionati di flora, ma anche chi è semplicemente curioso di imparare nuove cose o chi vuole più informazioni su di un bellissimo fiore visto.
Magnus. Indispensabile per gli amanti dell’arte, è un’app che riconosce le opere di arte moderna. Fornisce numerose informazioni tra cui biografie degli artisti, prezzi a cui sono state vendute, mappe delle gallerie e dei musei vicino l’utente.
TheTake. Con quest’app non ci saranno più limiti per gli appassionati del cinema e delle serie tv. Infatti non solo consente di risalire al titolo del film, ma anche agli oggetti e i vestiti presenti nelle diverse scene, da poter comprare tramite i link a siti di ecommerce. Quante volte è capitato di vedere un capo d’abbigliamento stupendo in un film e di aver desiderato acquistarlo?
Vivino. Un ottimo modo per “far colpo” durante una cena o per diventare esperti di vini. Tramite la fotografie dell’etichetta di una bottiglia di vino, si potrà sapere che vino è, il suo prezzo e le recensioni lasciate da altri utenti. Sarà possibile anche saperne di più per poterlo acquistare.
BlippAR. Si tratta di un’app che permette di scoprire informazioni sulla realtà circostante, come oggetti o animali. La novità risiede nella capacità di identificare il volto delle persone.