Ambiente: diminuiscono le auto diesel ma aumentano i valori delle emissioni

AltroAmbienteMagazine

Secondo una recente pubblicazione le auto diesel inquinano e sono praticamente al margine della mobilità. Questo è ciò che si percepisce facendo anche un breve giro tra i media e le scelte delle amministrazioni locali un po’ in tutta Europa.

Quindi scappare dalle auto a gasolio, scegliendo le alternative in fase d’acquisto, dovrebbe servire a risanare la qualità dell’aria e ad abbassare i livelli delle emissioni nocive, ma come unica conseguenza, finora, ha fatto calare le vendite delle auto Diesel, mettendo in crisi l’industria automobilistica.

Davanti a norme sempre più restrittive e a limitazioni del traffico di prossima introduzione nelle maggiori città europee, i colossi dell’automobile reagiscono in modi diversi puntando con più o meno convinzione sui nuovi motori a gasolio: alcuni ritirandoli dalle linee di produzione, altri riproponendoli in versione elettrificata ibrido-Diesel e altri ancora (Volkswagen su tutti) lasciandoli nella gamma a fianco di auto a benzina, a gas, ibride e elettriche, cercando di potenziare le alternative ma lasciandoli a disposizione dei clienti.

Gli automobilisti, molti dei quali affezionati sostenitori del motore a gasolio, hanno iniziato a fare le proprie scelte, sollecitati dalle campagne anti-Diesel e confusi dalle normative sempre più rigide in tema di emissioni. Sono calate quindi le immatricolazioni ma non le emissioni, e l’aria resta perlopiù la stessa di prima.

Il motivo è che le auto nuove con motore Euro 6D Temp, che non vengono acquistate per paura di restrizioni e emissioni, in realtà sono molto più pulite dei Diesel di dieci anni fa, che invece ancora circolano specialmente fuori le grandi città.

Nonostante il calo delle vendite dei Diesel, le emissioni non calano in modo considerevole. Perché? Il motivo è presto detto: le auto Diesel più nocive e con un impatto ambientale maggiore sono quelle più vecchie, mentre le nuove sono di gran lunga più pulite.

Le nuove auto Diesel con motori Euro 6D Temp inquinano il 95% in meno delle auto Euro 1 risalenti al 1993. Le stime prevedono che con una transizione alle nuove unità, si dovrebbe avere un dimezzamento delle emissioni nocive al 40% per quel che deriva dal trasporto su gomma e dal 14% per quel che riguarda le sole auto Diesel.

Per brevità potremmo dire che il problema della qualità dell’aria di oggi sono le auto di ieri che, con il senno di poi, avrebbero avuto una vita breve.

 

 

Fonte: Money

Autore

Tags: , , ,

Potrebbero interessarti anche

Ambiente: i Comuni dell’UCSA a confronto con aziende ed esperti
Osservatorio Anticamorra chiede più impegno per il reinserimento sociale di ex detenuti

Più letti

Nessun risultato trovato.